Limba Sarda Sud Sardigna

Limba Sarda Sud Sardigna

CLIENTE: Provincia del Sud Sardegna
Sito Internet: https://www.limbasardasudsardigna.it

SETTORE:
Cultura – Promozione della Lingua Sarda – Provincia del Sud Sardegna

TIPOLOGIA DEL SITO:
CMS – Responsive – Linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale

SOCIAL:
Facebook – YouTube – Google

  • Web Design
  • Responsive
  • Social
  • SEO

Il sito www.limbasardasudsardigna.it della Provincia del Sud Sardegna è il primo sito istituzionale completamente in lingua sarda.

Realizzato con i fondi integrativi che per l’anno 2013 la Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato per i progetti di valorizzazione e tutela della lingua sarda, ai sensi della L.R. 6/2012, art. 2 comma 13, ad integrazione delle risorse stanziate con la L. 482/99 artt. 9 e 15 “Norme a tutela della minoranze linguistiche storiche” , fa parte degli interventi a favore della promozione visibile della lingua sarda, sottoposta a tutela.

Il sito è completamente realizzato in lingua sarda: nella struttura, nei contenuti delle diverse sezioni in cui è articolato, e nelle voci e negli elementi prettamente tecnici.

Questo a dimostrare che la lingua sarda è facilmente impiegabile in contesti differenti, da quelli più squisitamente culturali e linguistici a quelli professionali, tecnici e di alta specializzazione tecnologica, come è oggi la programmazione informatica.

Il sito contiene tutto il percorso sinora fatto per la lingua sarda dalla Provincia del Medio Campidano poi conglobata, con la L.R. 2/2016, nella più vasta Provincia del Sud Sardegna, a cui il sito appartiene, come Ente e come territorio.

È possibile consultare per ciascuna annualità, a partire dall’anno 2006 sino all’anno in corso, tutte le attività e gli interventi realizzati con un prospetto delle spese sostenute e rendicontante, anno per anno, delle risorse ricevute dai finanziamenti regionali.

Tutte le informazione sulle attività svolte e in svolgimento degli sportelli di lingua sarda, dei corsi di formazione, così come il contenuto delle ricerche culturali e linguistiche, gli stessi strumenti didattici (dispense dei docenti, esercizi, dizionari, grammatiche, ecc) sono a disposizione del vasto pubblico che potrà consultare ed utilizzare per approfondimenti e studio un patrimonio culturale importante ed esaustivo, oggi messo a disposizione di tutti.

Il portale, è stato realizzato in osservanza alle recenti linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione sviluppate dall’AgID (Agenzia per l’Italia digitale), rispetta la normativa sulla accessibilità dei siti web, e presenta una struttura di tipologia “responsive”, ossia riconosce il supporto su cui viene aperto (pc, tablet o mobile) e vi si adegua automaticamente così da rendere sempre chiara ed efficace la fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

Il progetto è inoltre presente, attraverso i canali social ufficiali, nelle piattaforme Facebook e YouTube.

 

Limba Sarda Sud Sardigna